LA GUíA DEFINITIVA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

La guía definitiva para fare ricorso in cassazione

Blog Article



Come noto, ancorché nel nostro ordinamento processuale il “precedente” impar abbia carattere vincolante, impar vi è dubbio che lo stesso assolva ad una funzione di nomofilachia, tanto più ove provenga dal massimo Consesso: ed invero, consapevole di ciò il Legislatore, con legge 103 del 2017 ha statuito che ove una Sezione Semplice impar condivida un principio di diritto fissato dalle Sezioni Unite debba rimettere la questione all'Autorevole Consesso (v. infra

mancata assunzione di una prova decisiva, cioè quando il giudice non ha referencia seguito alla richiesta di una parte di assumere una prova (ad esempio una testimonianza) decisiva per il giudizio;

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

le sentenze del giudice ordinario pronunciate in cargo di appello o in unico categoría (quando impar è ammesso l’appello);

La Corte d'Appello, nonostante la specifica censura formulata nei relativi motivi, erra ritenendo che la motivazione del Giudice delle indagini preliminari fosse corretta e, come sostenuto dal giudice di primo cargo, si rifacesse ai principi giurisprudenziali ormai consolidati sul punto. Anche i decreti di proroga, che a loro volta richiamavano il provvedimento genetico, dovevano considerarsi egualmente nulli e, quindi, l'attività di intercettazione inutilizzabile.

quando la Corte ritiene che, per qualsiasi motivo, la causa non poteva essere proposta o il processo proseguito davanti al giudice di this contact form merito: i casi più comuni sono quelli dell’inappellabilità della sentenza, dell’acquiescenza alla stessa, dell’inesistenza dell’azione;

Il controricorso contenente una impugnazione incidentale verso altra parte dovrà invece essere notificato e poi depositato.

costi di notifiche, di istanze per la trasmissione dei fascicoli d’ufficio, di richiesta copie e, in generale, di tutti i documenti necessari a gestire la controversia;

Con tale strumento è possibile chiedere alla Corte di Cassazione di annullare la sentenza impugnata nel caso in cui see here il giudice abbia applicato in maniera errata le norme di diritto al caso concreto. In questo, il ricorso per Cassazione si differenzia dal ricorso in appello con cui è possibile contestare la ricostruzione dei fatti così come posta alla pulvínulo del giudizio di primo grado. Con il presente articolo ti chiarirò tutti gli aspetti più importanti da tenere a mente per contestare una sentenza in Cassazione, come presentare ricorso, per quali motivi è ammissibile e per quali no, quali sono gli elementi formali richiesti e cosa accade dopo la sua proposizione.

Sara e Francesca sono proprietarie di due terreni adiacenti. Litigano spesso perché non riescono a stabilire con precisione la linea di confine. Si rivolgono agli avvocati e ricorrono alle vie legali.

La causa dell’errore see here è ravvisabile in una svista o in un equivoco, ovvero in un errore di lettura o di comprensione, che porti ad asserire falsamente l’esistenza (es.

Memoria: Percezione della popolazione sul ricorso in cassazione nel diritto congolese: caso della città di Bunia

Il giudice nomina un consulente tecnico che fornisce la sua valutazione. Il magistrato, però, applica erroneamente i consigli dell’esperto e penalizza eccessivamente la posizione di Sara.

Impar dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratis a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Report this page